NOSTRA MISSION E NOSTRA STORIA
L’idea nasce dalla trentennale esperienza musicale del Maestro Emiliano Facchinetti prima da studente, poi da protagonista nel settore, che annovera oltre un decennio di piena attività professionale riconosciuta universalmente dalla “musica italiana e internazionale” (a livello sinfonico, musicale liturgico e da camera).
Alla grande competenza, Emiliano associa una poliedrica capacità creativa, unita alla eccezionale visione d’insieme in un progetto colossale, ma definito in ogni più piccolo dettaglio.
Il Focus risiede in una pionieristica visione di gestione di risorse e spazi adibiti all’intrattenimento, non più limitata a ristrette fasce di spettatori, e riporta ai livelli di eccellenza di un tempo, il Teatro, inteso come spazio creativo e culturale attraverso il quale riappropriarsi del primato nella Cultura, nelle Arti Visive, nella Musica, nel bel Canto e nell’Opera lirica, che ora, all’inizio del XXI secolo, ci vedono triste e vergognoso fanalino di coda.
Profondamente manageriale e con un approccio moderno, l’idea imprenditoriale (in Europa elemento consolidato), non condizionata da influenze politiche e istituzionali contempla la proiezione in uno scenario futuro che, da un lato rispecchia i valori e le aspirazioni della musica a livelli di eccellenza per i nuovi target, e contemporaneamente contempla un’analisi generale del mercato e l’interpretazione del ruolo del teatro nel contesto economico e sociale nel lungo periodo.
La Mission è creare un innovativo “contenitore” nel quale musica e prosa tradizionali convivono con le più moderne proposte di intrattenimento, in perfetto equilibrio, ottenuto con la sinergia tra le figure professionali della Philharmonic Franciacorta Foundation, l’eccellenza tecnica, e l’avanguardia architettonica attraverso il quale lo spettatore potrà vivere un’esperienza multi-sensoriale.
Il progetto poggia su una consolidata esperienza nelle modalità organizzative e di processo nella produzione di eventi di altissimo livello: a questo proposito elemento determinante è la rete di collaboratori e partner di eccellenza fidelizzati.
Come nasce Franciacorta Concert Hall
Dal 2016 ho formato, quindi, una equipe stabile di professionisti (tributaristi, commercialisti, consulenti del lavoro, esperti della finanza e legali.) che meticolosamente ha lavorato e studiato i bilanci delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, delle ICO, trovandone pregi, difetti e criticità, e ho chiesto a loro di “creare” una nuova struttura economica e una nuova proposta finanziaria per la culturale musicale. Sono stati tre anni di lavoro duro e intenso, ma:
- è stata redatta una “Bibbia” che è il nostro piano industriale quadriennale;
- abbiamo creato una proposta finanziaria e industriale credibile e solida che ci ha portato alla costituzione di una Fondazione ETS di diritto privato;
- è iniziato uno studio di fattibilità per l’edificazione di una nuova Concert Hall in provincia di Brescia (Franciacorta) nella quale esibirci.
L’Associazione “Orchestra Filarmonica della Franciacorta” ha ceduto il passo ad una Fondazione di diritto privato. L’esperienza associativa, fondamentale per farsi le ossa e per farsi conoscere, ora diventa un passato formativo e un’esperienza chiusa. Nell’ottobre 2019 è infatti stata costituita la “Fondazione Emiliano Facchinetti ETS”, Fondazione di Diritto Privato.
Le inquadrature professionali saranno regolate in parte dal Contratto Nazionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, in parte dalle leggi italiane sul lavoro attualmente in vigore. Tutti i contratti e posizioni porteranno, con tempi e modalità diverse, al contratto a tempo indeterminato.
La meta del “tempo indeterminato” è una grande sfida che ci siamo posti e dati, nella quale credo fermamente.